Un sistema di valutazione a portata di clic
Misurare le performance dei propri collaboratori dovrebbe essere un’attività fondamentale per qualsiasi azienda per migliorare le prestazioni, definire e assegnare obiettivi, valutare le competenze, individuare i punti di forza e di debolezza.
Per il collaboratore la valutazione è anche un momento di incontro con l’azienda, dove il focus è su di lui, piuttosto che su compiti, scadenze e responsabilità; un momento che sottolinea l’attenzione al fattore umano. Per questo motivo è importante progettare con cura il sistema di valutazione: un sistema mal ideato è peggio che inutile.
Nel progettare un valido sistema di valutazione, fondamentale è avvalersi di un sistema informativo adatto a supportare le esigenze aziendali, in grado di aiutarci a definire:
- Oggetto: cosa vogliamo misurare? Perché?
- Contenuto: quali sono i singoli elementi da valutare?
- Processo: chi deve essere valutato? Da chi? Con quale frequenza? Con che strumento?
- Risultato: come misuriamo la performance? A quale fine?
Per essere efficace il sistema di valutazione deve essere anche efficiente: una valutazione del risultato che arrivi nove mesi in ritardo perde molto significato e rischia di essere poco motivante.
Per supportare il processo di valutazione, soprattutto in presenza di grandi numeri è opportuno dotarsi di un sistema informatico semplice ma al tempo stesso sofisticato che permetta di:
- Tenere costantemente sotto controllo l’andamento del processo
- Offrire la restituzione del risultato con differenti strumenti
- Gestire il catalogo di competenze-chiave mappate in azienda (soft- e hard.). Descrivere le skill e le potenzialità presenti in azienda, per poterle accrescere e affinare nel tempo
- Definire e misurare i comportamenti che individuano caratteristiche personali e per ciascun livello delle scale di valutazione, una descrizione accurata (declaratoria)
- Gestire differenti tipi di valutazione (valutazione degli obiettivi, valutazione delle competenze tecniche/trasversali, valutazione per i manager; valutazione progetti)
La Suite Infinity di Zucchetti è in gradi di soddisfare i punti sopra descritti attraverso il modulo Risorse Umane. Sabicom è a disposizione per supportare il processo di valutazione, garantirne uno svolgimento strutturato, rapido e poterne valorizzare al meglio i risultati.