Risparmio energia aziende: cosa fare?
Risparmio energia aziende: che fare?
Aumento dei costi di elettricità e gas: un tema caldo in questo ultimo periodo, a causa delle impennate dovute alla guerra in Ucraina. Risparmio energia aziende: i rincari toccheranno tutti!
Questi aumenti, infatti, riguardano molto da vicino sia i privati che le aziende e sembrano non essere assolutamente destinati a fermarsi, soprattutto in vista della stagione autunno-inverno alle porte, che metterà a dura prova le finanze di tutti.
Risparmia energia grazie al Cloud
Anche le aziende possono fare qualcosa per il risparmio energia (e di conseguenza diminuire le proprie bollette), a partire dalle classiche raccomandazioni già fatte anche ai privati, ma soprattutto grazie a scelte che, sul lungo termine, possono portare ad un risparmio oltre il 90%. Grazie al cloud, infatti, il consumo energetico viene abbattuto notevolmente per tutte quelle aziende che, ancora, sostengono i costi per mantenere uno o più server accesi nei propri uffici.
Il costo d’energia per questo mantenimento, infatti, si stabilizzava intorno ai 1000 euro l’anno nel 2021 ma oggi, a causa dei suddetti rincari, arriva a 4000 euro e potrebbe subire ulteriori aumenti.
Approfondisci la tematica in questo post Sabicom.
Se desideri conoscere tutte le possibilità di risparmio dell’energia offerte da soluzioni tecnologiche all’avanguardia, contattaci per una consulenza gratuita.