HR: le risorse umane e la digitalizzazione

HR: le risorse umane e la digitalizzazione
L’emergenza Covid ha avuto un enorme impatto sulla vita di tutti i giorni di ognuno di noi; sicuramente le crisi sono anche delle grandi opportunità e, dalla crisi, si possono trarre grandi insegnamenti per il futuro, soprattutto quando parliamo di risorse umane e digitalizzazione.
Ne abbiamo già parlato in altri articoli precedenti, ma è opportuno sottolinearlo ancora: le aziende che hanno investito nel proprio sviluppo digitale, sono state in grado di affrontare questa crisi in modo più agevole ed è soprattutto vero, per tutte quelle aziende che hanno implementato e introdotto processi di pianificazione e rendicontazione ore di lavoro, migliorando in modo concreto la propria agilità e riuscendo a gestire tempestivamente i cambiamenti dovuti alla situazione, che sono stati a tratti anche imprevedibili. Questo è soprattutto vero quando si parla di risorse umane e digitalizzazione.
Le risorse umane e la digitalizzazione: Osservatorio Zucchetti HR
Il Report HR Work Revolution: siamo pronti? dell’Osservatorio Zucchetti HR, ha effettuato una ricerca su 710 aziende italiane (luglio-settembre 2020); i dati estratti, hanno rivelato che molte delle grandi aziende, sono riuscite ad ottenere vantaggi concreti in termini di efficienza interna, sicurezza sul lavoro, soddisfazione dei propri dipendenti e qualità dell’output, grazie all’acquisizione online dei dati di presenza e alla verifica in “real time” nell’elaborazione dei turni di competenze, abilitazioni e idoneità.
Le risorse umane e la digitalizzazione: 2020 anno degli investimenti
Nonostante questi dati dovrebbero spingere tutte le aziende ad innovare e digitalizzare, ancora oggi, però, solo un’azienda su tre ha investito su integrazione tra turni e presenze e sul controllo delle idoneità e delle skill dei turnisti.
Il 2020, inoltre, è stato l’anno dei grandi investimenti negli strumenti per la gestione del personale, con punte di innovazione intorno al 37% delle grandi aziende che, ad esempio, hanno introdotto le app Mobile per la richiesta di cambio turno, oppure il 21% delle aziende italiane ha introdotto strumenti di AI predittivi il fabbisogno di personale, per una gestione e programmazione più efficaci.
Le risorse umane e la digitalizzazione: e ora?
Sicuramente il 2020 ha messo in discussione diversi punti: dai modi alle procedure ai paradigmi precedenti, con diverse conseguenze sul mondo della gestione del personale.
Poter contare su strumenti digitali, in grado di migliorare l’agilità organizzativa della propria azienda, è un grande passo per poter rispondere ai repentini cambiamenti che, in una situazione economica ormai globalizzata, diventeranno la regola per il futuro prossimo.