via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

HR e trasformazione digitale

HR e trasformazione digitale

HR e trasformazione digitale

HR e trasformazione digitale

Anche quest’anno l’Osservatorio Zucchetti HR ci espone la situazione e rivela le opinioni degli HR Leader italiani, delineando i trend del mondo delle Risorse Umane.  Grande focus sulla Trasformazione Digitale e il ruolo chiave della tecnologia, ormai un supporto fondamentale per tutti i processi di HR.  

Come leader del settore, Zucchetti ha approfondito con oltre 1000 aziende tutte le loro esperienze, fornendo un contributo chiave nel panorama HR del nostro Paese. 

L’arrivo del Covid e il triennio ‘20-’22 sono stati un deciso spartiacque per i processi aziendale e della gestione delle risorse umane. Sono andate infatti consolidandosi molte tendenze, con un lungo braccio di ferro tra il mondo dello Smart Working e il modello di lavoro tradizionale.  

Se nel 2022 infatti teneva duro il modello tradizionale in sede presso molte piccole e medie aziende, nel 2023 si è anche vista una contrazione del modello smart (ad esempio nella PA); al tempo stesso, però la crisi e l’aumento dei costi energetici, hanno spinto ad una certa rivalutazione del lavoro da remoto. 

Ecco quindi che il lavoro ibrido si sta facendo sempre più strada, assestandosi: ne è esempio il 49% delle aziende sopra i 20 dipendenti che ha dichiarato di avere ripensato gli spazi aziendali (o ha intenzione di farlo) per favorire nuove forme di lavoro e collaborazione.  

In questo modo le aziende cercano una maniera innovativa per far convivere lavoro remoto e in sede, cosa che prima del covid non era neppure mai stata presa in considerazione dalla maggior parte delle aziende italiane.  

HR e trasformazione digitale: la tecnologia a supporto

Proprio nell’ottica di queste fisiologiche evoluzioni per qualsiasi tipo di azienda, la giusta dotazione tecnologica è fondamentale per gestire al meglio le risorse umane, non solo pensando alle timbrature ibride, ma riflettendo profondamente sulle priorità e le necessità sia di chi gestisce in prima persona le risorse, che sulle esigenze delle risorse stesse e ciò che si aspettano dall’azienda.  

Solo il giusto strumento tecnologico sarà in grado di fornire le risposte a tutte le necessità sempre crescenti delle aziende e le loro priorità, che partono dall’aumento della produttività passano attraverso la ricerca delle migliori soluzioni per la selezione del personale e arrivano al coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti. 

Per avere una visione a 360 gradi delle migliori soluzioni HR disponibili in base alle necessità della singola azienda, affidati ad un consulente Sabicom, Top Partner Zucchetti HR e Professionisti.