Fondazione Bellora con Sabicom per la connettività
Fondazione Bellora ha scelto Sabicom per la connettività Internet. La Fondazione Bellora O.N.L.U.S., realtà d’eccellenza per la cura e assistenza agli anziani nel territorio varesino, opera avvalendosi di un’effettiva integrazione tra prestazioni sociali, assistenziali e sanitarie.
Ad oggi gestisce due Residenze Sanitarie per Anziani ed un Centro Diurno Integrato.
Dal 2014 aderisce al progetto “RSA Aperta” a sostegno degli anziani e delle loro famiglie con interventi flessibili ed integrati.
LA FONDAZIONE SI SUDDIVIDE IN 2 SEDI NELLA CITTÀ DI GALLARATE:
– Piazza Giovane Italia, Sede Principale: la struttura accoglie 90 Ospiti, tutti i posti della RSA sono accreditati e a contratto con l’ATS dell’ Insubria all’interno di un edificio storico modernamente ristrutturato.
Si sviluppa su quattro piani: il piano terra è la sede del Centro Diurno mentre i piani superiori sono dedicati alla Residenza Sanitaria Assistenziale.
– Via Agnelli: la Residenza accoglie 55 Ospiti, di cui 52 in posti accreditati e a contratto con l’ATS dell’Insubria, e 3 in posti autorizzati.
La struttura è stata rinnovata nel 2016 con la creazione di un Giardino d’Inverno e un Giardino esterno dotato di una copertura mobile.
IL CENTRO DIURNO
ll centro diurno nasce per garantire alle famiglie supporto e sollievo nell’assistenza all’anziano, offrendo prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative individualizzate.
Il Centro Diurno è aperto 7 giorni alla settimana dalle ore 7.30 alle ore 19.30 e garantisce agli Ospiti la globalità di servizi alberghieri e socio-sanitari; si permette così all’anziano fragile di mantenere il proprio domicilio e le proprie abitudini.
RSA APERTA
La RSA Aperta è un progetto sperimentale di Regione Lombardia a cui la Fondazione Bellora ha aderito dal 2014.
Nel 2018 la DGR 7769 rinnova il progetto sperimentale, rivedendo e modificando alcuni punti cardine al fine di maggiormente aderire alle necessità del territorio.
L’azione si concretizza nell’offerta flessibile di servizi, interventi e prestazioni erogabili dalla RSA, per una presa in carico integrata della persona.
IL PROGETTO REALIZZATO DA SABICOM
Attraverso la consulenza e la supervisione locale di Sabicom, è stato avviato un processo di modernizzazione e innovazione all’interno delle due sedi della Fondazione, effettuando interventi tecnologici per migliorare i flussi di lavoro dedicati all’assistenza e migliorando il soggiorno di ospiti e visitatori.
I servizi effettuati sono stati:
• Installazione di 30 Access Point totali per le 2 strutture, permettendo la copertura Wireless su entrambe le sedi;
• Impianto costantemente monitorato da Tecnici Sabicom per prevenire e risolvere ogni tipologia di problema di connessione e sicurezza.
Questo ha apportato diversi BENEFICI e VANTAGGI ai medici operanti all’interno della struttura e agli ospiti, ad esempio:
• Tramite l’utilizzo di Tablet, i Medici e tutti gli operatori abilitati possono connettersi alle cartelle digitali dei pazienti, innovando e velocizzando tutto il flusso operativo di cura e assistenza;
• La struttura permette accesso gratuito alla rete Wireless agli ospiti che vi soggiornano e ai visitatori.