Digitalizzazione delle aziende: non è più un optional
Digitalizzazione delle aziende: nuova benzina per il motore della tua Azienda
Il quadro che emerge dalla classifica DESI (Digital Economy Society Index), che misura i progressi tecnologici e digitali degli stati membri della comunità europea sottolinea le motivazioni del lento progresso della digitalizzazione in Italia annoverando tra le principali cause:
- diffidenza al cambiamento;
- competenze digitali poco sviluppate;
- disorientamento dinanzi alle innumerevoli possibilità offerte dalla tecnologia.
Digitalizzazione delle aziende: non è opzionale
Le tinte del quadro sopra descritto si fanno fosche considerando che la digitalizzazione non è un optional riservato a poche aziende innovative, ma un vero e proprio must per le piccole e medie imprese italiane che vogliono crescere ed essere competitive.
I benefici della digitalizzazione sono peraltro comprovati: secondo le statistiche raccolte nel 2017 dall’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence della School Management del Politecnico di Milano, il 91% delle aziende che ha implementato tecnologie digitali di Business Intelligence ha riscontrato un incremento delle vendite, mentre il 56% ha rilevato una riduzione dei costi.
La digitalizzazione offre l’opportunità concreta di trasformare i dati in “informazioni a portata di click”, condivisibili, integrabili e analizzabili.
La corretta condivisione di questi dati è fondamentale per velocizzare e snellire l’attività lavorativa. Le informazioni acquisite in modo integrato dai vari ambiti aziendali, forniscono una mappa completa, attraverso la quale individuare la giusta direzione per intraprendere azioni di sviluppo/miglioramento.
Sabicom può mostrarti un unico strumento in grado di raccogliere, monitorare, analizzare i dati del tuo personale e delle attività di business supportandoti nelle decisioni strategiche: Piattaforma HRInfinity.