via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Come migliorare la gestione del personale

Come migliorare la gestione del personale

MIgliorare La Gestione Del Personale

Come migliorare la gestione del personale

Le conseguenze negative di un eccesso o una carenza di personale sono ben note: nel primo caso si generano costi superflui, mentre nel secondo si manifestano sovraccarico di lavoro, frustrazione, alti tassi di turnover, aumento degli errori e dei ritardi. La pianificazione e gestione del personale, in particolare il dimensionamento dell’organico, rappresentano spesso una sfida per molte aziende. Questo è evidente nelle imprese che programmano il proprio organico in base ai driver di business, organizzano turni per evitare sovraccarichi, o lavorano per commesse o gare. In questi contesti, le frequenti variazioni rendono difficile il corretto dimensionamento dell’organico. Pertanto, è necessario avvalersi di software per la gestione strategica del personale, che consentano di organizzare e analizzare i dati del personale per comprendere le esigenze aziendali e prevedere le evoluzioni future. Ma come possono questi strumenti supportare le aziende?

 

Identificazione delle esigenze di dimensionamento tramite gestionali: gli indicatori chiave

Le soluzioni che supportano i costi, il budget, la pianificazione e il controllo della redditività del personale sono generalmente integrate nei migliori gestionali ERP. I software più efficaci offrono funzionalità specifiche per la gestione del personale e il dimensionamento dell’organico, permettendo all’azienda di definire l’organico ottimale in base alle esigenze attuali e future. Questi software consentono di determinare il fabbisogno di personale e le ore lavorate settimanali, mensili o annuali per ciascuna unità organizzativa (come singole divisioni, cantieri o punti vendita); inoltre, identificano eventuali carenze o eccedenze di personale e suggeriscono possibili soluzioni. Due processi fondamentali permettono di calcolare il gap e il dimensionamento:

 

  1. Il calcolo del target

Calcolare il target per il dimensionamento dell’organico significa analizzare una singola suddivisione organizzativa e, per un determinato periodo previsionale, determinare il numero di ore lavorative necessarie (e di conseguenza il numero di dipendenti) per raggiungere gli obiettivi di produttività o di fatturato stabiliti dall’azienda.

 

  1. Il calcolo del disponibile

Il calcolo del disponibile consiste nell’analizzare le risorse effettivamente presenti per soddisfare le esigenze aziendali o di una specifica suddivisione organizzativa, determinando così la disponibilità concreta di ore nel periodo previsionale. In questa fase, devono essere considerati fattori come gli orari di lavoro, i contratti in scadenza, i dati storici relativi a presenze e assenze, e altri elementi aggiuntivi come festività e ferie.

 

Il dimensionamento dell’organico

Dopo aver determinato il target e la disponibilità effettiva di ore, il software per la gestione del personale permette di eseguire simulazioni di azioni per gestire al meglio il gap, valutando costi e benefici. Vengono considerate diverse opzioni come variazioni delle ore produttive, modifiche dell’organico o trasferimenti del personale, per identificare infine la soluzione più adatta.

In questo modo, le aziende possono ottimizzare il loro organico, evitando sia gli eccessi che le carenze di personale, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i costi.

Scopri come gestire al meglio il personale della tua azienda, grazie alle soluzioni innovative offerte dai software Zucchetti.